Vi proponiamo una ricetta per le feste che propone un abbinamento inaspettato e gustoso. Gli spaghetti con capesante e pancetta affumicata sono un primo piatto piuttosto semplice da realizzare ma di sicuro effetto. Per una cena con gli amici o quella della Vigilia in famiglia.

Gli spaghetti con capesante e pancetta affumicata sono un primo piatto gustoso, dalla ricetta semplice ma di sicuro effetto, ideale da preparare per una cena tra amici durante le feste ma anche per la cena in famiglia della Vigilia.

Le capesante, o conchiglie di Saint Jacques, considerate a ragion veduta un ingrediente pregiato, sono molto apprezzate per il loro sapore delicato e la consistenza unica del mollusco. L’abbinamento con la ben più umile pancetta non è un’idea nuova, basti citare ad esempio gli Spaghetti di farro con pancetta e capesante oppure le Capesante al bacon e pepe verde, di sicuro, però, è ben riuscita.

La particolarità di questa ricetta sta nella cottura semplicissima e separata degli elementi, i molluschi e le striscioline di pancetta, che solo alla fine si ricompongono nel piatto, legati da una salsina che è una vera sorpresa.

E se le Capesante gratinate sono quasi un classico dei menù natalizi, un altro piatto come Capesante e gamberi con capperini e cranberries stupirà i vostri ospiti con gusto e originalità. Scoprite le nostre ricette con capesante, troverete più d’una ispirazione.

Se invece volete comporre un menù che preveda due primi piatti con frutti di mare vi consigliamo anche le Linguine agli scampi o le Pappardelle ai gamberi e lime.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti con sugo di scampi e capesanteRisotto ai frutti di marePappardelle con salsa di capesante e zafferano