Il migliaccio napoletano è un dolce della tradizione, che si prepara nelle feste di Carnevale. È una torta soffice e cremosa, con l’impasto a base di semola rimacinata e ricotta. Un dolce da scoprire e far scoprire, insieme ad altre ricette campane più note, come la pastiera o la torta caprese.

Il migliaccio è un tipico dolce della tradizione dolciaria napoletana, ma è comune usanza cucinarlo in tutta la Campania durante il periodo di Carnevale. La ricetta è molto antica e prevede l’uso della semola e della ricotta, che rendono il dolce particolarmente cremoso.
La semola rimacinata è il prodotto più fine che si ottiene dalla macinazione del grano duro e si impiega soprattutto nella preparazione di alcuni pani regionali, come quello di Altamura o Pugliese.

Delicato e gustoso, il migliaccio è una torta assolutamente da sperimentare e che non deluderà gli estimatori di un altro famoso dolce campano, come la Pastiera napoletana.

Se volete scoprire altri golosi dolci di Carnevale consultate le altre ricette tipiche della tradizione italiana, come le graffe o le zeppole.

ALTRE RICETTE GUSTOSETorta di risoChiacchiere al forno